遊蕩爺の漂浪メモ

『翻訳家 山岡朋子ファンクラブ初代会長の日記』 より移行

仏襲撃・立てこもり事件 〜 西側 (≒ キリスト教圏) の独善にはうんざり; 続報2 〜 ローマ法王のコメント

← 仏襲撃・立てこもり事件 〜 西側 (≒ キリスト教圏) の独善にはうんざり; 続報 / 2015-01-13 ← 仏襲撃・立てこもり事件 〜 西側 (≒ キリスト教圏) の独善にはうんざり / 2015-01-12 ← ローマ法王フランシスコ; 選出から1年 ほか / 2014-03-23



殊更大きくクローズアップされている言論やら表現の自由に関する議論なんて今回の事件の本質を覆い隠す目くらましと思うけれど、ローマ法王が解り易いコメントを出したので独立して紹介;

    • 'You cannot provoke'

      Speaking to journalists flying with him to the Philippines, Pope Francis said last week's attacks were an "aberration", and such horrific violence in God's name could not be justified.

      He staunchly defended freedom of expression, but then he said there were limits, especially when people mocked religion.

      "If my good friend Doctor Gasparri [who organises the Pope's trips] speaks badly of my mother, he can expect to get punched," he said, throwing a pretend punch at the doctor, who was standing beside him.

      "You cannot provoke. You cannot insult the faith of others. You cannot make fun of the faith of others. There is a limit."


この記者会見オリジナル (今のところテキストかつイタリア語のみ) はバチカンサイトに既に掲載されています。関連部分を抜き出すと;

 Francis

Sri Lanka - Philippines: In-Flight Press Conference of His Holiness Pope Francis from Sri Lanka to the Philippines (Papal Flight, 15 January 2015)

  • (Papa Francesco)

    Grazie della domanda, è intelligente. Credo che tutte e due siano diritti umani fondamentali: la libertà religiosa e la libertà di espressione. Non si può… pensiamo… Lei è francese, andiamo a Parigi! Parliamo chiaro. Non si può nascondere una verità, che ognuno ha il diritto di praticare la propria religione, senza offendere, liberamente. Così facciamo, vogliamo fare tutti. Secondo, non si può offendere, fare la guerra, uccidere in nome della propria religione, cioè in nome di Dio. A noi quello che succede adesso ci fa un po’… ci stupisce. Ma sempre pensiamo alla nostra storia: quante guerre di religione abbiamo avuto! Lei pensi alla “notte di San Bartolomeo”… come si capisce questo? Anche noi siamo stati peccatori su questo. Ma non si può uccidere in nome di Dio. Questa è una aberrazione. Uccidere in nome di Dio è un’aberrazione. Credo che questo sia la cosa principale sulla libertà di religione: si deve fare con libertà, senza offendere, ma senza imporre ed uccidere.

    La libertà di espressione. Ognuno non solo ha la libertà, il diritto, ha anche l’obbligo di dire quello che pensa per aiutare il bene comune. L’obbligo. Pensiamo ad un deputato, ad un senatore: se non dice quello che pensa che sia la vera strada, non collabora al bene comune. E non solo questi, tanti altri. Abbiamo l’obbligo di dire apertamente, avere questa libertà, ma senza offendere. Perché è vero che non si può reagire violentemente, ma se il dott. Gasbarri, grande amico, mi dice una parolaccia contro la mia mamma, gli arriva un pugno! E’ normale! E’ normale. Non si può provocare, non si può insultare la fede degli altri, non si può prendere in giro la fede. Papa Benedetto in un discorso – non ricordo bene dove – aveva parlato di questa mentalità post-positivista, della metafisica post-positivista, che portava alla fine a credere che le religioni o le espressioni religiose sono una sorta di sottocultura, che sono tollerate, ma sono poca cosa, non fanno parte della cultura illuminata. E questa è un’eredità dell’illuminismo. Tanta gente che sparla delle religioni, le prende in giro, diciamo “giocattolizza” la religione degli altri, questi provocano, e può accadere quello che accade se il dott. Gasbarri dice qualcosa contro la mia mamma. C’è un limite. Ogni religione ha dignità, ogni religione che rispetti la vita umana, la persona umana. E io non posso prenderla in giro. E questo è un limite. Ho preso questo esempio del limite, per dire che nella libertà di espressione ci sono limiti come quello della mia mamma. Non so se sono riuscito a rispondere alla domanda. Grazie.
    • 上掲第2段落を ネット翻訳 してみると;

      表現の自由。誰も自由を持っているだけでなく、良い共通のために、彼が考えるものを言う義務があります。義務。国会議員、上院議員のため: それはあなたの真の方法だと思う言っていない場合、は、共通善に協力しません。そして、これらだけでなく、他の多くの。率直に言って、この自由の義務であるが、怒らせることがなく。それは事実であるのですることはできません激しく反応する場合が Dr。Gasbarri、偉大な友人、私に私のお母さんに汚い言葉指示、拳が到着 !それは正常です !それは正常です。引き起こすことはできません他の人の信仰を侮辱することができます、信仰をからかうことはできません。ローマ法王ベネディクトのスピーチ-場所-を覚えていないこのポスト positivist の心的状態の話されていた宗教や宗教的な表現であると考える一種のサブカルチャー、容認するが、小さなことに最終的につながるポスト positivist 形而上学は啓発された文化の一部ではありません。そしてこれは、啓蒙主義の遺産。多くの人々 の"giocattolizza"、他の宗教と言うからかう、宗教について話して、彼らは原因する場合、に何が起こるかが起こることができる博士。Gasbarri 私のお母さんの悪口を言います。限界があります。すべての宗教が、尊厳、人命、人間を尊重する宗教。それを周りを取ることはできません。これは、制限を。私は言って私の母のような制限がある表現の自由の制限としてこれを取った。私はその質問に答えることができたかどうか知らない。ありがとう。

       (英語に翻訳した方がマシな文章になりますが)

.